Friul Sedie

Inizia nel 1898 la storia di Friulsedie, quando Pietro Dalmasson, all’età di 16 anni, comincia a produrre, secondo l’antica tradizione artigianale dei maestri friulani, le prime sedie impagliate denominate “marocca” e “marsiglia” a San Giovanni al Natisone, in Friuli, cuore dell’area che diventerà il distretto italiano della sedia.
Una crescita attenta, quella portata avanti dalla famiglia Dalmasson, durante la quale è sempre restato saldo il concetto di innovazione nel rispetto della tradizione, all’interno di una filosofia aziendale che esprime l’etica imprenditoriale del vero made in Italy.
Oggi Friulsedie è una realtà produttiva fatta di stabilimenti moderni, insediati su una superficie di 20.000 mq, di cui oltre 6000 coperti, dotati di impianti all’avanguardia con linee di produzione altamente automatizzate, in grado di garantire la realizzazione di 1.000 sedie e 100 tavoli al giorno.
Contraddistinta da due divisioni principali, Casa e Contract, l’azienda si rivolge a rivenditori, produttori e operatori del contract, offrendo una gamma di articoli che comprende oltre duecento modelli tra tavoli, sedie, poltrone e sgabelli.
Integrano il complesso aziendale gli uffici e lo show-room (riservato al contract), ai quali sono dedicati 800 mq.